Vai al contenuto

Tutto (ma proprio tutto) su Emma Marrone, la cantante italiana che… odia le rose!

Emma Marrone

Emma Marrone è una delle cantanti italiane più famose e amate in Italia. Scopriamo qualche interessante curiosità sulla sua vita privata e professionale!

Emma Marrone è una famosissima cantante italiana, nonché uno dei volti più amati in tutto il panorama musica nostrano. Conosciuta semplicemente con il nome di Emma, ha delle voci italiane più intense che ci siano. Anche personaggio televisivo, si fa conoscere come voce solista durante la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Da cantante a giudice il passo è breve: nel 2020 fa parte della giuria del talent show X Factor, insieme a Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton.

Inoltre, come tutti i personaggi del mondo dello spettacolo, ha attirato più volte l’attenzione dei media per via della sua vita sentimentale! Emma ha tantissimi fan, che la seguono non solo per il suo talento canoro, ma anche per la sua bellezza e la sua grinta. Eppure, nonostante sia spesso al centro dei gossip, ci sono alcune cose che non tutti sanno sulla sua vita e sugli esordi della sua carriera. Scopriamone di più insieme!

Biografia
Carriera
La malattia
Guadagni
Dove abita
Vita privata
Curiosità
Carriera

Chi è Emma Marrone: la biografia

Classe 1984, Emma Marrone – all’anagrafe Emmanuela Marrone – è nata il 25 maggio a Firenze sotto il segno dei Gemelli. La mamma si chiama Maria Marchese, il padre Rosario (venuto a mancare nel settembre 2022). “L’avevo sentito la sera prima – ha detto a Vanity Fair – Gli avevo detto ‘prendo un volo domattina e alle 13 sono già con le gambe sotto al tavolo’. ‘Ti aspetto’, mi ha risposto. Invece al mattino era morto”. 

EMMA MARRONE
EMMA MARRONE

Ha un fratello, Francesco. Trascorre una parte della sua infanzia a Sesto Fiorentino e successivamente si trasferisce con la famiglia ad Aradeo, un piccolo comune in provincia di Lecce.

La musica è una grande passione di famiglia: il padre Rosario, infatti, è il chitarrista del gruppo H20. Il talento di Emma è precoce e ad accorgersene è proprio il papà. Così all’età di nove anni Emma comincia a cantare in qualche gruppo locale dimostrando grande prontezza sul palcoscenico.

Dopo aver conseguito il diploma in maturità classica, Emma continua a dedicarsi alla musica lavorando per mantenersi come magazziniera e commessa in un negozio.

Nel 2003 debutta nel mondo della musica vincendo la prima ed unica edizione del talent show Superstar e siglando il primo contratto con la Universal. Nascono così le Lucky Star, gruppo al femminile che debutta sulle note di Stile.

Pochi anni dopo il gruppo si scioglie, ma l’occasione della vita, per Emma, è dietro all’angolo. Si fa conoscere grazie alla trasmissione Amici, che diventa un vero e proprio trampolino di lancio per la sua carriera. Nel 2021 ha anche ricordato quel momento dedicando un post Instagram ai genitori, con queste parole: “Vi dedico tutto. Per l’amore che ho sempre ricevuto. Per tutte le cose che mi avete insegnato. Perché siete le mie radici e il mio cielo. Per i vostri occhi pieni di orgoglio“.

La carriera di Emma Marrone: canzoni e album

Con le Lucky Star, Emma Marrone comincia a farsi conoscere nel panorama musicale italiano. Il gruppo partecipa agli Italian Music Awards, ma poco dopo l’uscita del primo album l’intero progetto viene accantonato. Due anni dopo ci riprovano registrando la canzone portante del cartone animato W.I.T.C.H. inserita nel disco LS3. Lo scarso successo del progetto spinge il gruppo allo scioglimento.

Nel 2008 Emma entra nel gruppo M.J.U.R. pubblicando un disco con brani interamente scritti di suo pugno. La grande occasione, però, si presenta nel 2009 quando partecipa ai provini per entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Fortemente voluta da Charlie Rapino, Emma entra nella scuola.

Durante la sua esperienza televisiva registra i brani Davvero, Folle paradiso e Meravigliosa con cui debutta al nono posto nella classifica dei singoli. Con il brano Calore Emma vince Amici e irrompe nella classifica vendendo più di 30 mila copie.

Poco dopo la vittoria pubblica l’EP Oltre certificato a due settimane dall’uscita doppio disco di platino. Durante l’estate debutta con il tour Ahi ce sta passu portando in giro le canzoni inserite nel primo album e riceve il premio miglior voce femminile durante i Venice Music Awards.

Nel 2010 pubblica A me piace così anticipato dal singolo Con le nuvole e successivamente da Cullami. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con i Modà sulle note di Arriverà classificandosi al secondo posto. La canzone si rivela un successo senza precedenti.

Seguono un tour, l’apertura dei concerti di Taylor Swift e Gianna Nannini e la partecipazione al Festival Teatro canzone Giorgio Gaber. Arriverà poi l’album Sarò libera e nel 2012 ritorna a Sanremo con il brano Non è l’inferno vincendo la kermesse.

Nel 2013 ritorna ad Amici di Maria De Filippi nel ruolo di direttore artistico e presenta il singolo Amami, che anticipa l’album Schiena.

Nel 2014 viene scelta per rappresentare l’Italia agli Eurovision Song Contest dove presenta La mia città. Nel 2015 uscirà il suo album Adesso, mentre Essere qui, esce nel 2018.

Nel 2019 annuncia il suo ingresso nel cast del film di Gabriele Muccino I migliori anni. Proprio per via di questa pellicola, abbiamo visto Emma Marrone incinta (con un pancione finto, ovviamente!): un’ottima prova anche da attrice!

Nel 2020 diventa giudice di X Factor, il talent show in onda su Sky Uno. L’anno successivo esce con il singolo Pezzo di cuore, cantato insieme alla sua amica Alessandra Amoroso. Nel 2021 è ancora giudice di X Factor mentre nel febbraio del 2022 torna sul palco dell’Ariston con “Ogni volta è così”. Un amore, quello per il Festival, che la riporta in Liguria anche per l’edizione 2024, quando canta Apnea.

La malattia di Emma

A soli 24 anni, Emma ha avuto un cancro all’utero e alle ovaie. Dopo una lunga lotta, è riuscita a sconfiggere questo male e ne ha parlato apertamente per promuovere la prevenzione. Nel 2013, inoltre, la cantante ha dovuto operarsi di nuovo vive sempre sotto controllo.

Il 20 settembre del 2019 annuncia di doversi fermare per motivi di salute. Non è noto però se questo sia riconducibile al problema al cancro o se invece di tratti di altro. Questo il post Instagram:

Pochi giorni dopo, annuncia il buon esito dell’operazione alla quale si è sottoposta. Quale tempo dopo ha rivelato che la malattia non si è più rimanifestata.

In ogni caso, la lotta contro il tumore di Emma Marrone l’ha resa una donna ancora più forte e determinata di prima, e oggi più che mai la cantante è pronta ad affrontare le prossime sfide che la vita le mette davanti!

La vita privata di Emma Marrone

La cantante ha avuto diverse storie d’amore famosissime, ma che si sono sempre concluse tristemente: la prima, avuta durante i primi anni di successo, è stata quella con Stefano De Martino, conosciuto tra i banchi di Amici di Maria De Filippi e che decise di lasciarla per Belen Rodriguez.

Emma lo conobbe nel 2009 durante la nona edizione di Amici. Tra i due scoppiò una grande passione al punto che Stefano decise di lasciare la ballerina Federica Scaramella per vivere liberamente la relazione con la neo vincitrice del talent.

Un amore importante, che la coppia vive sotto i riflettori. Nel 2010 De Martino diventa ballerino professionista ad Amici e, tra una coreografia e l’altra, si invaghisce di Giulia Pauselli, ballerina con cui ha una brevissima storia, confessata alla fidanzata. Tuttavia, la coppia riesce a superare la cosa: Emma e Stefano, giovanissimi, decidono di andare a convivere.

Alla fine, però, come anticipato, il bel Stefano la lascerà, appunto, per Belen. Dopo il tradimento e la delusione derivata dalla fine della storia con Stefano de Martino, Emma Marrone vive un periodo davvero difficile.

Per fortuna, poi, l’amore torna a bussare alle porte del suo cuore: si tratta del bellissimo attore Marco Bocci, noto per il ruolo del commissario Calcaterra in Squadra Antimafia. I due vengono paparazzati insieme nell’estate 2013 a Gallipoli, ma anche questa volta l’idillio dura poco. L’attore, infatti, poco dopo conosce Laura Chiatti, l’attrice italiana che diventerà sua moglie.

Ci fu poi un presunto gossip con il fratello di Marco Borriello, Fabio Borriello: Emma Marrone lo frequentò (pare) per poco, e la loro storia si è conclusa in un nulla di fatto.

In seguito, la cantautrice salentina si è sempre detta single. Il suo cuore sembra dunque essere libero, nonostante la stampa rosa le abbia affibbiato diverse relazioni. Ricordiamo i presunti flirt con Tommaso Paradiso, con Ermal Meta, senza escludere il suo tastierista, Massimo, e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (suo buon amico). Nessuna relazione successiva è mai stata confermata dalla cantante.

Nel 2018 è stata anche associata nuovamente a Stefano de Martino, in seguito ad alcuni scambi di like sui social. Inoltre, spesso su diverse testate di gossip, è stata diffusa la notizia che Emma Marrone è lesbica. Ma anche in questo caso la cantante non hai confermato, e anzi, ha sempre detto di non essere interessata ai presunti gossip che la riguardano.

Si è poi parlato anche di un nuovo fidanzato, Nikolai Danielsen, con cui è stata fotografata nel 2020. A gennaio 2021, però, ha rivelato a Verissimo quanto segue: “Sono single, sono in uno stato di grazia. Ho trovato un equilibrio meraviglioso. Mi sono resa conto che lasciarsi amare è più complicato di tutto il resto“.

La cantante ha raccontato in diverse interviste di desiderare un figlio e di essere alla ricerca di un compagno. Ecco delle sue parole confidate a L’Intervista: “Sono cresciuta in una famiglia molto aperta e moderna. Istintivamente, sarei portata ad avere un figlio… mi piacerebbe essere chiamata mamma. Ci vuole molto coraggio. Per adesso, ho chiuso per ferie. Non vivo con la fissa di rimanere incinta. Pensiamo a trovare un compagno”.

Quanto guadagna Emma Marrone?

Secondo le indiscrezioni di Il Secolo XIX, per la sua presenza al Festival di Sanremo 2015 – quando ha calcato quel palco nelle vesti di co-conduttrice con Carlo Conti – avrebbe percepito un cachet di 60/70 mila euro lordi. Non un vero e proprio cachet, ma più che altro un rimborso spese per il suo staff di cinque persone.

Ha rinunciato ad un vero e proprio cachet in considerazione del fatto che le prestazioni da valletta non rientrano nel suo iter professionale“, spiegò Davide Maggio.

Non è noto, invece, quello che ha percepito ad Amici quando è stata direttore artistico. A queste cifre vanno ovviamente aggiunte quelle dei ricavati dalla vendite dei dischi e dei suoi concerti.

Dove abita Emma Marrone?

Quando può torna sempre nella sua amata Puglia, in Salento, dove è cresciuta. Però, Emma, per motivi di lavoro vive a Roma.

Emma Marrone: le curiosità

-Non potrebbe mai rinunciare agli gnocchi di patate fatti in casa o al polpettone di carne, così come a tutta la cucina tradizionale italiana, una delle sue più grandi passioni.

-Grazie alla sua sicurezza, è stata scelta come testimonial per un brand di intimo, Sloggi: “Mi ha scelta perché sono una ragazza semplicissima, normale, giovane, senza misure da fotomodella. I clienti del brand si possono identificare in me“, ha raccontato a Vanity Fair.

-Non ama le rose perché, a uso dire, le portano sfortuna: “Ogni volta che me le regalano succede qualcosa di negativo“, così ha spiegato a Fabio Fazio, che gliele ha donate a Che tempo che fa nella punata del 27 ottobre 2019 (commettendo un’involontaria gaffe!). Da quell’occasione, però, ha promesso di rivalutarle: “Viva le rose rosse“, ha scritto su Instagram.

-Nel 2022 a dirigere la sua esibizione come direttore d’orchestra è stata… Francesca Michielin!

-Emma Marrone e il fisico. Ogni tanto, secondo i rotocalchi rosa, Emma metterebbe su qualche chilo di troppo, mentre altre volte sarebbe persino troppo magra. Emma, dal canto suo, ci ride sempre su e sta bene col suo corpo. Insomma, al di là del talento, la bella artista salentina dimostra di non prendersi troppo sul serio, attirandosi la simpatia di uomini e donne. In questo senso ha destato scalpore il giornalista Davide Maggio dopo Sanremo 2022 dicendo che la cantante ha mostrato sul palco delle “gambe importanti”. Emma non gliele ha mandate a dire accusandolo di body shaming.

Nonostante dicano che sia grassa o magra, Emma Marrone mostra sempre un fisico da urlo, e lo dimostrano i suoi scatti su Instagram meravigliosi. Ecco una foto:

Ha vinto il FantaSanremo 2022, battendo tutti gli altri cantanti.

-Uno dei suoi amori è stato il suo cane Gaetano, un dolcissimo bulldog inglese. Purtroppo nel dicembre 2020 è venuto a mancare.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024 11:53

Tutto su Russell Crowe: le curiosità sul “gladiatore”